Da una aggregazione di ex Sindaci del Friuli Venezia Giulia che intendevano valorizzare esperienze e culture maturate negli enti locali della regione, nel 1999 si è costituita l’associazione no-profit denominata “Associazione tra già sindaci del F.V.G.” al fine di coinvolgere gli ex primi cittadini di tutta la Regione che si riconoscono nei valori istituzionali previsti nello statuto.
Con l’assemblea straordinaria dei soci del 3 ottobre 2015 è stato modificato lo statuto dell’associazione e anche la denominazione della stessa in “Associazione sindaci emeriti del F.V.G.” in conformità alla denominazione prevista dall’ Albo Regionale dei sindaci emeriti del Friuli Venezia Giulia istituito con la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 27, articolo 10 e successivo regolamento attuativo approvato dalla Giunta regionale con delibera 3 luglio 2015, n. 1311.
Gli scopi del sodalizio sono essenzialmente di carattere culturale e morale tendenti a valorizzare il patrimonio di esperienza di coloro che nel passato hanno ricoperto la carica di sindaco, mediante la promozione di dibattiti, convegni e viaggi per la diffusione dei rapporti di amicizia tra i popoli delle regioni contermini, con l’intento di promuovere la collaborazione a livello nazionale ed europeo.
L’associazione è apartitica e senza finalità di lucro, le cariche sociali sono gratuite.